“Unmoved Mover” di Frances Von Fleming

Frances Von Fleming Unmoved Mover 2015

Frances Von Fleming
Unmoved Mover
2015

Unmoved Mover

E’ chiaro allora che fuor [dal cielo] non c’è luogo né vuoto né tempo, perciò le cose di lassù del paradiso non sono costituite per natura in un luogo, né alcun tempo le fa invecchiare, né vi è alcun mutamento di nessuna delle cose stabilite al di là della traslazione più esterna, ma inalterabili e impassibili, vivendo la vita migliore e più autosufficiente, esse durano per l’intero evo.
Aristotle, De Caelo, I.9, 279 a17–30

Pressata al pensiero che la notte e il caos non sono esistiti da sempre, incuriosita che tutte le medesime cose attorno a noi esistono mediante altre e le medesime da altri cicli, mi chiedo spesso se l’atto precede la potenza. Ogni cosa che si muove ha una causa effetto.
Con questo scatto vorrei poter trasmettere quell’atto silenzioso che si ha prima di qualsiasi movimento. Quel movimento di un individuo che all’interno di una stanza avrà̀ una causa effetto nel suo microcosmo – muovendo il macrocosmo. Lui il ’ Movente ’ rappresenta quella sostanza immateriale, in una forma immateriale la cui attività deve essere intellettuale per natura. Come nel paradiso di Aristotele; nel primo Paradiso, le stelle, le sfere sono mosse dal desiderio di emanare luce. Da sempre luoghi, persone e cose sono mosse.
In questo scatto il ‘ Movente ‘ che sta per muoversi ma non si è mosso, vuole racchiude quel momento di bellezza, staticità, silenzio, dramma, dubbio, sfociando nella perfetta contemplazione: della contemplazione stessa.

Frances Von Flemming. Classe 1990. Fotografa anglo-italiana. Inizialmente attratta dal teatro, dalla filosofia e dalla letteratura, si dedica alla fotografia come mezzo conoscitivo principale dell’immagine. Incentiva la sua sensibilità attraverso esperienze internazionali legate al mondo della moda, dell’editoria e dell’arte. La sua opera si concentra su una comunicazione serrata della personalità, amplificata da un senso di indagine profonda dell’individuo.

ffoni.tumblr.com

Frances Von Fleming
Unmoved Mover, 2015
Stampa giclée su carta fine art
Canson Baryta Photographique
Ed. 1/15, cm 33×33