enrico fico _ art adoption new generation

enrico-fico-file-not-found-dettaglio-2017-video

enrico-fico-vomito-sui-segreti-delle-parole-dettaglio-a-chacun-son-enfer-2014-2016-stampa-digitale-da-fotografia-analogica-e-testo-27x48-cm-ed-unica

[...]

Il lavoro di Enrico Fico è difficile. Egli mette in scena molti fattori, ogni volta intessendo nuovi dialoghi tra e con essi. Egli ricorre ad una polifonia di media – fotografia, poesia, video, sculto-installazione – per dare voce ad un discorso interiore. Per semplificare, il fulcro della sua ricerca può essere individuato nel rapporto tra parola e immagine. Un nodo che egli non vuole sciogliere, ma bensì indagare in ordine alla sua entità ed essenza. L’approccio filosofico che pervade tutta la sua produzione, e che ha origine dalla sua formazione, deve essere esteso oltre l’arte, al suo modo di osservare e leggere il mondo, alla vita. Egli non si ferma mai a ciò che vede, va oltre; questo chiede a chi vuole relazionarsi con le sue opere. Attraverso quest’ultime l’artista ragiona su di sé, mette a nudo razionalità e sentimenti, emotività e pensieri. L’eccesso di ermetismo, se presente, è da ascrivere al carattere dichiaratamente viscerale e mentale, psichico e intellettuale, intimo e spirituale di un procedere personale, fuori e oltre i canoni.

[...]

Enrico Fico nasce nel 1985 a Napoli. Vive e lavora ad Arezzo. Dal 2013 avvia l’attività espositiva, partecipando a mostre, festival e progetti site specific. Tra i progetti espositivi realizzati si citano: Albero, installazione site specific ideata e realizzata in collaborazione con Luca de Pasquale (Galleria 33, Arezzo, dicembre 2014); Dedicato a Sir J, Herschel, doppia personale a cura di Tiziana Tommei (Galleria 33, Arezzo, dicembre 2015 – gennaio 2016); Nyctophilia, doppia personale a cura di Tiziana Tommei (Galleria 33, Arezzo, novembre – dicembre 2016). Partecipa a Setup Contemporary Art Fair 2017 con Galleria 33, che lo presenta come artista under 35, candidando il lavoro À chacun son enfer al premio Setup artista under 35 con testo critico dedicato pubblicato su catalogo. Nel giugno del 2017 espone presso la Fortezza del Girifalco a Cortona nella mostra Take care, my love a cura di Tiziana Tommei. Dal 2014 il suo lavoro è seguito da Galleria 33.

[tiziana tommei]