A-part

ANNA MOROSINI "A-part" Stampa inkjet da polaroid analogica 2010

ANNA MOROSINI
“A-part”
Stampa inkjet da polaroid analogica
2010

“A-part” rappresenta un excursus del mio lavoro, basato proprio sullo studio del formato polaroid in connessione con il ritratto e della sua capacità intrinseca di straniare dal contesto il soggetto ritratto. Si tratta di una selezione di stampe inkjet, da scansioni fedeli in HD di polaroid (pellicole Fade to black e pellicole Artistic tz prima generazione, scattate con polaroid sx70), su carta Fine art Ferrania kk.
Alcune delle fotografie comprese nella serie sono state scattate nel 2010 in Scandinavia durante Fourlines – progetto fotografico (supportato tra gli altri da Fabrica di Oliviero Toscani e Impossible Project) presentato in una mostra d’apertura presso Fabrica Features nell’ottobre 2010 e poi, fino al 2012, in diversi centri espositivi europei, ricevendo recensioni e riconoscimenti all’interno di numerose riviste del settore.

Qualsiasi cosa (o persona) io fotografi non posso fare a meno di trattarla come qualcosa a cui appartengo e che mi appartiene, che va protetta nel suo svelamento, nobilitata nelle sua semplicità. Ciò che mi stimola sono le possibilità che la fotografia come mezzo espressivo concede nel dare forma alle idee che le varie suggestioni – musica, moda, viaggi, quotidianità – portano alla mente (e al cuore). E’ ciò che più mi viene naturale quando qualcosa mi colpisce, ma ciò che più mi affascina tradurre in fotografia è il limite tra l’immaginario e l’immagine reale.

by Anna Morosini
about A-PART
annamorosini.wix.com/annamorosini